La nostra storia
concerto, dopo concerto
La Quarta Sinfonia di Mahler suonata fra le mura di un carcere.
La Sequenza di Berio eseguita davanti un pubblico di giovani studenti.
Kafka+Cavazzoni+musica contemporanea=una prima esecuzione assoluta
che fa stare col fiato sospeso per 50 minuti.
Lo sguardo indimenticabile di una platea di pazienti che ascoltano
il Quintetto con clarinetto di Brahms.
La lista dei momenti eccezionali che abbiamo creato e vissuto finora potrebbe continuare. Dalla sua nascita Concordanze ha scelto di ridefinire la forma “concerto”, di abbattere le barriere che precludono l’ascolto della musica classica ai giovani, ma soprattutto di trasformare carceri, istituti psichiatrici, scuole di italiano per migranti in sale da concerto.
La lista che segue è la cronistoria di questo insolito e travolgente viaggio fra le strade di una città e la sofferenza di tanti e tante, accompagnati dai nostri più cari compagni di viaggio: Mahler, Haydn, Stravinsky, Hindemith...
17 dicembre 2009 ore 22, Via Zamboni 38, Aula 3 (Totale: 1)
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen nella versione per Ensemble di Arnold Schönberg.
Testi di Gustav Mahler Composti nel 1884-85 (versione con pianoforte). Prima esecuzione della versione orchestrale nel 1896.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli. Contrabbasso: Rodolfo Maestri. Clarinetto: Nicholas Gelli. Flauto: Fabrizio Nardini. Fisarmonica: Antonio Macaretti. Percussioni: Mirko Natalizi e Alistair Kelly. Pianoforte: Francesco Greco. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi. Direttore: Alessandro Anatrini.
Voce recitante: Roberto Cipriano.
* * *
12 marzo 2010 ore 16, Fiera del Libro di Piazza Verdi (Totale: 2)
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen nella versione per Ensemble di Arnold Schönberg.
Testi di Gustav Mahler Composti nel 1884-85 (versione con pianoforte). Prima esecuzione della versione orchestrale nel 1896.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Fabrizio Nardini. Fisarmonica: Antonio Macaretti.
Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti.
Claude Debussy (1862-1918)
Prélude à l’après-midi d’un faune L 86 nella versione per Ensemble di Benno Sachs.
Composto nel 1892.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Naima Sorrenti. Oboe: Guido Gualandi.
Fisarmonica: Antonio Macaretti. Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti. Introduzione all’ascolto: Luca Pesce
* * *
22 marzo 2010 ore 14.30, Casa Circondariale di Bologna, Sala Cinema (Totale: 3)
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen nella versione per Ensemble di Arnold Schönberg.
Testi di Gustav Mahler Composti nel 1884-85 (versione con pianoforte). Prima esecuzione della versione orchestrale nel 1896.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Fabrizio Nardini. Fisarmonica: Antonio Macaretti.
Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti.
Claude Debussy (1862-1918)
Prélude à l’après-midi d’un faune L 86 nella versione per Ensemble di Benno Sachs.
Composto nel 1892.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Naima Sorrenti. Oboe: Guido Gualandi.
Fisarmonica: Antonio Macaretti. Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti. Introduzione all’ascolto: Luca Pesce
* * *
24 marzo 2010 ore 17, Sala Dioniso Fanciullo
del Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna, via Barberia 4 (Totale: 4)
Sotto le foglie di un tiglio
Franz Schubert (1797-1828)
Quintetto per archi in Do Maggiore D 956.
Composto 1828.
Violini: Giacomo Scarponi, Elena Maury. Viola: Alessandro Savio. Violoncello: Mattia Cipolli, Vittorio Piombo.
Introduzione all’ascolto: Luca Pesce
Franz Schubert (1797-1828)
“Der Lindenbaum” tratto da Winterreise D 911.
Composto nella primavera 1827.
Trascrizione per ensemble di Corrado Carnevali commissionata nel 2010 da Concordanze.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli. Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Fabrizio Nardini. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti. Introduzione all’ascolto: Luca Pesce
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen nella versione per Ensemble di Arnold Schönberg.
Testi di Gustav Mahler Composti nel 1884-85 (versione con pianoforte). Prima esecuzione della versione orchestrale nel 1896.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Fabrizio Nardini. Fisarmonica: Antonio Macaretti.
Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti.
* * *
25 marzo 2010 ore 21, Primo concerto della stagione “Una strada di suoni”
presso il Cafè Teatro Pavese, via del Pratello 53 (Totale: 5)
Un’orchestra quasi da strada...
Claude Debussy (1862-1918)
Prélude à l’après-midi d’un faune L 86 nella versione per Ensemble di Benno Sachs.
Composto nel 1892.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Naima Sorrenti. Oboe: Ana Maria Vilar.
Fisarmonica: Antonio Macaretti. Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti. Introduzione all’ascolto: Luca Pesce
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen nella versione per Ensemble di Arnold Schönberg.
Testi di Gustav Mahler Composti nel 1884-85 (versione con pianoforte). Prima esecuzione della versione orchestrale nel 1896.
Violini: Alessandro Di Marco, Gianfrancesco Falbo. Viola: Maria Giulia Tesini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Fabrizio Nardini. Fisarmonica: Antonio Macaretti.
Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi.
Direttore: Alessandro Anatrini. Voce recitante: Domenico Trombetti.
Igor’ Fëdorovic Stravinskij (1882-1971)
Rag-time per 11 strumenti.
Violini: Gianfrancesco Falbo, Elvi Berovsky. Viola: Amira Awajan. Contrabbasso: Luigi Borgogno. Clarinetto: Michela Ciavatti. Flauto: Fabrizio Nardini. Tromba: Alberto Condina. Corno: Giulio Montanari. Trombone: Michele Sciolla. Percussioni: Mirko Natalizi. Pianoforte: Francesco Greco. Direttore: Alessandro Anatrini.
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi.
Composto nel 1923.
Violini: Alessandro Di Marco, Lorenzo Nanni. Viola: Amira Awajan.
Violoncello: Mattia Cipolli. Voce recitante: Domenico Trombetti.
* * *
11 aprile 2010, ore 21.00, Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/b (Totale: 6)
Sublimi assurdità
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto per due violini, viola, violoncello e clarinetto in La Maggiore K581.
Composto nel 1789.
Violini: Gianfrancesco Falbo, Elvi Berovsky. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli.
Clarinetto: Michela Ciavatti. Voce recitante: Domenico Trombetti
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi.
Composto nel 1923.
Violini: Alessandro Di Marco, Lorenzo Nanni. Viola: Amira Awajan.
Violoncello: Mattia Cipolli. Voce recitante: Domenico Trombetti.
* * *
12 aprile 2010, ore 10.00 e 19.00, Scuola di Italiano per Migranti
dell’Associazione Ya Basta presso TPO in via Casarini 17/5, Bologna (Totale: 7)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto per due violini, viola, violoncello e clarinetto in La Maggiore K581.
Composto nel 1789.
Violini: Gianfrancesco Falbo, Elvi Berovsky. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli. Clarinetto: Michela Ciavatti.
* * *
28 aprile 2010 ore 21, Secondo concerto della stagione “Una strada di suoni”
presso il Cafè Teatro Pavese, via del Pratello 53 (Totale: 8)
7+7
Igor’ Fëdorovic Stravinskij (1882-1971)
Settimino per violino, viola, violoncello, corno, fagotto, clarinetto e pianoforte.
Composto nel 1953.
Violino: Gianfrancesco Falbo. Viola: Margherita Fanton. Violoncello: Mattia Cipolli. Pianoforte: Mino Marani.
Fagotto: Guido Giannuzzi. Clarinetto: Michela Ciavatti. Corno: Silvia Festa.
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Settimino in Mi bemolle maggiore Opus 20
per violino, viola, violoncello, contrabbasso, corno, fagotto e clarinetto.
Composto nel 1800.
Violino: Alessandro Di Marco. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli. Contrabbasso: Luigi Borgogno.
Fagotto: Guido Giannuzzi. Clarinetto: Michela Ciavatti. Corno: Silvia Festa.
* * *
29 aprile 2010, ore 18, Scuola di Italiano per Migranti della CGIL,
Centro Zonarelli, Bologna (Totale: 9)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto per due violini, viola, violoncello e clarinetto in La Maggiore K581.
Composto nel 1789.
Violini: Gianfrancesco Falbo, Elvi Berovsky. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli. Clarinetto: Michela Ciavatti.
* * *
28 maggio 2010 ore 21, Terzo concerto della stagione “Una strada di suoni”
presso il Cafè Teatro Pavese, via del Pratello 53 (Totale: 10)
Cos’è che sarebbe la musica da camera?
Le formazioni cameristiche per eccellenza per archi e fiati.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto per archi in Do maggiore “Le Dissonanze” K465. Composto nel 1785.
Violini: Alessandro Di Marco e Tiziano Baviera. Viola: Michele M. Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Paul Hindemith (1895-1963)
Kleine Kammermusik Opus 24 No.2 per quintetto a fiati. Composto nel 1922.
Flauto: Fabrizio Nardini. Oboe: Chiara Telleri. Clarinetto: Michela Ciavatti.
Corno: Elisa Bognetti. Fagotto: Guido Giannuzzi
* * *
29 maggio 2010, Centro Sociale “La Villa”, Baricella (BO)
nell’ambito della stagione “Capelli d’argento” 2010 (Totale: 11)
Sublimi Assurdità bis
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto per archi in Do maggiore “Le Dissonanze” K465. Composto nel 1785.
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi.
Composto nel 1923.
Violini: Alessandro Di Marco e Tiziano Baviera. Viola: Michele M. Constantini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Voce recitante: Domenico Trombetti.
* * *
18 giugno 2010 ore 18,30, Scuola di Italiano per Migranti
del Centro delle Donne di Bologna (Totale: 12)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto per archi in Do maggiore “Le Dissonanze” K465. Composto nel 1785.
Violini: Alessandro Di Marco e Tiziano Baviera. Viola: Michele M. Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli.
* * *
20 giugno 2010, ore 21.00, Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/b (Totale: 13)
21 giugno 2010 ore 21, Quarto concerto della stagione “Una strada di suoni”
presso il Cafè Teatro Pavese, via del Pratello 53 (Totale: 14)
nel contesto della “Festa della Musica 2010” con il patrocinio dell’Alliance Française
Canzoniere
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) e Aribert Reimann (1936)
...oder soll es Tod bedeuten?
Otto lieder su testi di H.Heine raccolti, trascritti per quartetto d’archi e soprano
e inframezzati da brani originali da Aribert Reimann. Composizione degli originali: 1830-1837. Trascrizione: 1996.
Robert Schumann (1810-1856)
Sechs Gesänge (Sei canti)
Opus 107 nella trascrizione per quartetto d’archi e voce da Aribert Reimann.
Composizione degli originali: 1815-1821. Trascrizione: 1995.
Violini: Silvia Mandolini e Tiziano Baviera. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli. Soprano: Valentina Medici.
Violini: Silvia Mandolini e Tiziano Baviera. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli.
Mezzosoprano: Arianna Rinaldi
Luciano Berio (1925-2003)
Folksongs (Canzoni popolari) per mezzo soprano e sette instrumenti. Composto nel 1964.
Flauto: Fabrizio Nardini. Clarinetto: Nicholas Gelli. Chitarra: Lara Martiniello. Viola: Michele M. Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli. Percussioni: Mirko Natalizi e Marco Mingarelli. Mezzosoprano: Arianna Rinaldi. Direttore: Mino Marani.
* * *
28 giugno 2010 ore 14,30, Cooperativa Sociale e di Solidarieta’ Laura Arl, Faenza (BO) (Totale: 15)
28 giugno 2010 ore 16,30, Cooperativa Sociale-Montepaolo Scrl, Dovadola (FC) (Totale: 16)
28 giugno 2010 ore 18,30, Cooperativa Sadurano Salus, Castrocaro Terme (FC) (Totale: 17)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto per archi in Do maggiore “Le Dissonanze” K465. Composto nel 1785.
Violini: Alessandro Di Marco e Tiziano Baviera. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli.
* * *
1 luglio 2010 ore 19, Piazza Verdi, Bologna
nell’ambito dell’evento “Bologna per Sanguineti” organizzato dall’Alma Mater Studiorum (Totale: 18)
Consuelo Velázquez (1916-2005)
Besame mucho
nella trascrizione per quintetto d’ottoni di Mino Marani commissionata da Concordanze.
Luciano Berio (1925-2003)
“Call” per quintetto d’ottoni. Composto nel 1986.
Trombe: Alberto Brini e Alberto Condina. Trombone: Michele Sciolla. Corno: Silvia Festa. Tuba: Gianluca Grosso
* * *
8 luglio 2010 ore 21, Piazza Santo Stefano, Bologna (Totale: 19)
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Settimino in Mi bemolle maggiore Opus 20
per violino, viola, violoncello, contrabbasso, corno, fagotto e clarinetto.
Composto nel 1800.
Violino: Alessandro Di Marco. Viola: Amira Awajan. Violoncello: Mattia Cipolli. Contrabbasso: Luigi Borgogno.
Fagotto: Guido Giannuzzi. Clarinetto: Michela Ciavatti. Corno: Silvia Festa.
* * *
27 novembre 2011, Bartleby, via san Petronio Vecchio 30/a, Bologna (Totale: 20)
Altro che Paganini
Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953)
Sonata per violino solo in Re Maggiore Opus 115
Composto nel 1942
Alessandro Di Marco, violino
Luciano Berio (1923-2003)
Sequenza VIII per violino solo
Composto nel 1976-77
Silvia Mandolini, violino
Paul Hindemith (1895-1963)
Kanonisches Vortragsstück
Composto nel 1929
Silvia Mandolini e Alessandro Bonetti, Violini
Antonio Macaretti (1983)
Cadenza per violino solo
Composto nel 2010
Silvia Mandolini, violino
Béla Bartók (1881-1945)
Duetti tratti dai 44 Duetti per due violini Sz. 98
Composto nel 1931
Ana Sokolovic (1968)
Composto nel 1995
Ambient V per due violini
Silvia Mandolini e Alessandro Bonetti, Violini
* * *
5 dicembre 2011 Rocca di Vignola (Totale: 21)
Altro che Paganini
Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953)
Sonata per violino solo in Re Maggiore Opus 115
Composto nel 1942
Alessandro Di Marco, violino
Paul Hindemith (1895-1963)
Kanonisches Vortragsstück
Composto nel 1929
Silvia Mandolini e Alessandro Bonetti, Violini
Antonio Macaretti (1983)
Cadenza per violino solo
Composto nel 2010
Silvia Mandolini, violino
Béla Bartók (1881-1945)
Duetti tratti dai 44 Duetti per due violini Sz. 98
Composto nel 1931
Ana Sokolovic (1968)
Composto nel 1995
Ambient V per due violini
Silvia Mandolini e Alessandro Bonetti, Violini
* * *
22 gennaio 2011, ore 21 Parrocchia di S.Maria Asssunta (Totale: 22)
Amori, tormenti, due gatti e un finale felino
Un insolito viaggio nel mondo del belcanto, con un intermezzo musicale e un fnale felino
Con musiche di Mozart, Bellini, Rossini e altri
* * *
6 febbraio 2011 Budrio, Torri dell’Acqua,
nell’ambito della stagione per bambini “Ragazzi alle Torri” (Totale: 23)
18 febbraio 2011 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Mozart, Mahler, Kafka e altre meraviglie” (Totale: 24)
20 febbraio 2011 Circolo Culturale Pavese, via del Pratello 53
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Musicisti della Domenica” (Totale: 25)
Assurde Sublimità
Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto per archi in Do maggiore Opus 76 Nr. 3 (Hob III 77) detto “Kaiserquartett” (1797)
Inframezzato da letture di testi originali a cura di Concordanze
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ein musikalischer Spaß (Una burla musicale)
Divertimento in Fa maggiore K 522 per archi e due corni (1787)
Versione teatrale a cura di Concordanze
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Polizzi. Viola: Michele Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli.
Corni: Elisa Bognetti e Silvia Festa Voce recitante: Paolo La Valle
***
21 e 22 febbraio 2011 Scuola di italiano per migranti dell’Associazione Ya-Basta (Totale: 26)
Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto per archi in Do maggiore Opus 76 Nr. 3 (Hob III 77) detto “Kaiserquartett” (1797)
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Polizzi. Viola: Michele Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli.
***
15 marzo 2011 Laboratori DMS di Via Azzo Gardino (Totale: 27)
20 marzo 2011 Istituto di Cultura Germanica, Via de’ Marchi 4 (Totale: 28)
Due anniversari e mezzo Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) e Aribert Reimann (1936)
...oder soll es Tod bedeuten?
Otto lieder su testi di H.Heine raccolti, trascritti per quartetto d’archi e soprano e inframezzati da brani originali da Aribert Reimann. Composizione degli originali: 1830-1837. Trascrizione: 1996.
Violini: Viktoria Borissova e Marco Polizzi. Viola: Margherita Fanton. Violoncello: Mattia Cipolli. Soprano: Arianna Rinaldi
Gustav Mahler (1860-1911)
Quartetto con pianoforte in la minore (1878)
Violini: Alessandro Di Marco. Viola: Michele Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli. Pianoforte: Francesco Greco
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi (1923)
Versione teatrale a cura di Concordanze.
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Polizzi. Viola: Michele Costantini.
Violoncello: Mattia Cipolli. Voce recitante: Paolo La Valle
***
30 aprile 2011 Teatro Tenda della Montagnola (Totale: 29)
Concerto straordinario per i Senzatetto, in memoria di Ranbir
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi (1923)
Versione teatrale a cura di Concordanze.
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Polizzi. Viola: Michele Costantini. Violoncello: Mattia Cipolli. Voce recitante: Marco Trozzo
***
6 maggio 2011 Piazza del Nettuno (Totale: 30)
Concordanze per lo sciopero generale Concerto nel contesto della manifestazione
“Time Out: tempo di sciopero, tempi di vita”
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi (1923)
Versione teatrale a cura di Concordanze.
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Polizzi. Viola: Michele Costantini.
Violoncello: Mattia Cipolli. Voce recitante: Marco Trozzo
***
8 maggio 2011 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Mozart, Mahler, Kafka e altre meraviglie” (Totale: 31)
Francia vs. Germania
Robert Schumann (1810-1856)
Drei Fantasiestucke per clarinetto e pianoforte Opus 73 (1849)
Clarinetto: Michela Ciavatti Pianoforte: Francesco Greco
Olivier Messiaen (1908-1992)
dal “Quatuor pour la fin du temps” (1940)
III Abime des oiseaux per clarinetto solo
Clarinetto: Michela Ciavatti
Johannes Brahms (1833-1897)
dalla Sonata per viola e pianoforte No.2 in Mi bemolle maggiore Opus 120 (1894)
III Allegro appassionato
Viola: Michele Costantini Pianoforte: Fabio Gentili
Francis Poulenc (1899-1963)
Montparnasse FP 127 su testo di Guillaume Apollinaire (1941)
Quatre poèmes de Guillaume Apollinaire FP 58 (1931)
Mezzosoprano: Arianna Rinaldi Pianoforte: Lorenzo Orlandi
Joseph Haydn (1732-1809)
Trio con pianoforte in Do Maggiore Hob XV 21 (1791)
Violino: Alessandro Di Marco Violoncello: Mattia Cipolli Pianoforte: Dario Cusano
***
13 maggio 2011 Teatro Cinema Perla, via San Donato 38
Concordanze ospite della stagione “Perla più piano” (Totale: 32)
15 maggio 2011 Circolo Culturale Pavese, via del Pratello 53
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Musicisti della Domenica” (Totale: 33)
17 giugno 2011 Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia (Totale: 34)
1,2,3,4,5: TOMBOLA!
Olivier Messiaen (1908-1992) dal “Quatuor pour la fin du Temps” (1940-41):
III Abime des oiseaux per clarinetto solo
Giacinto Scelsi (1905-1988)
Suite per fauto e clarinetto (1953)
Georg Phillipp Telemann (1661-1767)
Trio sonata per fauto, corno da caccia e basso continuo
Gioacchino Rossini (1792-1868)
dal Quartetto No.3 in per fauto, clarinetto, corno, fagotto (1804)
I: Allegro
Paul Taffanel (1844-1908)
Quintetto a fiati (1900)
Inframezzati da letture di testi originali a cura di Concordanze
Flauto: Fabrizio Nardini Oboe: Gianluca Pellegrino Clarinetto: Michela Ciavatti
Fagotto: Guido Giannuzzi Corno: Elisa Bognetti
***
5 giugno 2011 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Mozart, Mahler, Kafka e altre meraviglie” (Totale: 35)
6 giugno 2011, Casa Circondariale di Bologna “Dozza” (Totale: 36)
Il canto di un angelo
Gustav Mahler (1860-1951)
Quarta Sinfonia (1901)
nella versione per orchestra da camera di Erwin Stein
Violini: Alessandro Di Marco e Alessandro Bonetti Viola: Amira Awajan Violoncello: Mattia Cipolli
Contrabbasso: Giovanni Quaresima Clarinetto: Marco Messa Oboe: Ilaria De Maximy Flauto: Fabrizio Nardini
Pianoforte: Francesca Rambaldi Fisarmonica: Davide Vendramin Percussioni: Mirko Natalizi e Nunzio Dicorato
Soprano: Arianna Rinaldi
Direttore: Michele Mariotti
***
21 giugno 2011 Istituto di Cultura Germanica
nell’ambito della “Festa della Musica 2011″ (Totale: 37)
Concordanze ospita il trio Di Marco – Cipolli – Cusano
Johannes Brahms (1833-1897)
Trio in do minore Opus 101 (1886)
Violini: Alessandro Di Marco Violoncello: Mattia Cipolli Pianoforte: Dario Cusano
* * *
20 giugno 2011 Piazza Verdi
nell’ambito della rassegna “Essere Città, vita e relazioni” (Totale: 38)
21 giugno 2011 Istituto di Cultura Germanica
nell’ambito della “Festa della Musica 2011″ e della nostra stagione 2011 “Musicisti della Domenica” (Totale: 39)
Lamiere in concerto
Musiche per quartetto di corni e trio d’ottoni, da Bach a Poulenc
Corni: Neri Noferini, Elisa Bognetti, Silvia Festa, Benedetto Dallaglio, Silvia Rimoldi
Tromba: Alberto Condina Trombone: Michele Sciolla
* * *
14 ottobre 2011 Circolo Culturale Pavese, via del Pratello 53
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Musicisti della Domenica” (Totale: 40)
12 ottobre 2011 Cooperativa Sadurano Salus (Totale: 41)
Compagni di viaggio
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto per violino, due viole, violoncello e corno in mi bemolle maggiore KV 407 (1792)
Johannes Brahms (1833-1897)
Quintetto per clarinetto e archi in si minore Opus 115 (1891)
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Domenichelli
Viole: Margherita Fanton e Maria Giulia Tesini Violoncello: Mattia Cipolli
Corno: Elisa Bognetti Clarinetto: Michela Ciavatti
* * *
13 ottobre 2011 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Mozart, Mahler, Kafka e altre meraviglie” (Totale: 42)
Brahms, quello con la barba
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore Opus 38 (1891)
Quintetto per clarinetto e archi in si minore Opus 115 (1865)
Violini: Alessandro Di Marco e Marco Domenichelli
Viole: Margherita Fanton e Maria Giulia Tesini Violoncello: Mattia Cipolli
Pianoforte: Francesca Rambaldi Clarinetto: Michela Ciavatti
* * *
13 novembre 2011 Istituto di Cultura Germanica, via de’Marchi 4 (Totale: 43)
23 ottobre 2011 Casa Circondariale di Ravenna (Totale: 44)
Una questione di punti di vista
Robert Schumann (1810-1856)
Frauenliebe und -leben (1841)
Ciclo di otto Lieder per voce femminile su testi di Adalbert von Chamisso.
dai Lieder für die Jugend Opus 79 (1849)
Opus 79 Nr. 7 – Unter die Soldaten. Su testo di Emanuel Geibel
Opus 79 Nr. 7b – Jeden Morgen in der Frühe. Su testo di Emanuel Geibel
Franz Schubert (1797-1828)
Auflösung D807.
Su testo di Johann Mayrhofer (1824)
Der Hirt auf dem Felsen per voce, clarinetto e pianoforte Opus 129 – D965.
Su testi di Wilhelm Müller (1828)
Richard Strauss (1864-11949)
Zueignung Opus 10 Nr. 1 (1885)
tratto dagli “Acht Gedichte aus „Letzte Blätter“ von Hermann von Gilm”
Morgen Opus 27 Nr. 4.
Su testo di John Henry Mackay (1894) tratto dai Quattro Lieder Opus 27
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen (1884-1885)
su testi del compositore. Versione pianistica di Gustav Mahler
Mezzosoprano: Arianna Rinaldi Tenore: Luca Visani Pianoforte: Lorenzo Orlandi Clarinetto: Michela Ciavatti
20 novembre 2011 Circolo Culturale Pavese, via del Pratello 53
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Musicisti della Domenica” (Totale: 45)
Made in Italy
Tosti, Valente, Cioffi, Cardillo e altri: una serata a base di romanze da salotto rigorosamente italiane
Tenore: Luca Visani Pianoforte: Lorenzo Orlandi
* * *
4 dicembre 2011 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
nell’ambito della nostra stagione 2011 “Mozart, Mahler, Kafka e altre meraviglie” (Totale: 46)
Concordanze vs. Sanremo
Robert Schumann (1810-1856)
Frauenliebe und -leben (1841)
Ciclo di otto Lieder per voce femminile su testi di Adalbert von Chamisso.
dai Lieder für die Jugend Opus 79 (1849)
Opus 79 Nr. 7 – Unter die Soldaten. Su testo di Emanuel Geibel
Opus 79 Nr. 7b – Jeden Morgen in der Frühe. Su testo di Emanuel Geibel
Franz Schubert (1797-1828)
Auflösung D807.
Su testo di Johann Mayrhofer (1824)
Der Hirt auf dem Felsen per voce, clarinetto e pianoforte Opus 129 – D965.
Su testi di Wilhelm Müller (1828)
Richard Strauss (1864-11949)
Zueignung Opus 10 Nr. 1 (1885)
tratto dagli “Acht Gedichte aus „Letzte Blätter“ von Hermann von Gilm”
Morgen Opus 27 Nr. 4.
Su testo di John Henry Mackay (1894) tratto dai Quattro Lieder Opus 27
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen (1884-1885)
su testi del compositore. Versione pianistica di Gustav Mahler
Mezzosoprano: Arianna Rinaldi Tenore: Luca Visani Pianoforte: Lorenzo Orlandi Clarinetto: Michela Ciavatti
* * *
18 dicembre 2011 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
concerto finale della nostra stagione 2011 “Mozart, Mahler, Kafka e altre meraviglie” (Totale: 47)
Franz Kafka (1883-1924)
Un artista del digiuno, racconto tratto dalla omonima raccolta di quattro racconti (1924)
accompagnato dalle musiche originali in prima esecuzione di
Roberto Cima (1968)
Quartetto su un racconto di Franz Kafka (2011)
Uno spettacolo originale concepito e realizzato da Concordanze, Roberto Cima ed Ermanno Cavazzoni
Lettura e adattamento del racconto: Ermanno Cavazzoni
Violini: Fabio Sperandio e Silvia Mandolini Viola: Corrado Carnevali Violoncello: Mattia Cipolli
Tecnici del suono: Bernardo Lo Sterzo e Matteo Ferrari
* * *
22 dicembre 2011 Reparto pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Bologna
Concerto in collaborazione con Mus-E Italia (Totale: 48)
23 dicembre 2011 Cooperativa Sadurano Salus, Castrocaro Terme (FC)
Concerto off nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 49)
F. Mituschin
Concertino per quattro corni
K. Turner
Fanfara for Barcs
AA.VV. - arrrangiamento di Fabio Vito Lacertosa
The man I Love Moon
River Silent night
Let it snow
Dream a little dream of me
Gianni Rodari - Fabio Vito Lacertosa
L’acca in fuga
Un racconto di Gianni Rodari con musiche originali per quattro corni
Il Quartetto Cornuto
Elisa Bognetti, Simone Cinque, Benedetto Dallaglio, Neri Noferini, corni
* * *
17 aprile 2012 Casa circondariale di Bologna, Sala Chiesa
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 50)
26 aprile 2012 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
Concerto inaugurale della stagione 2012 (Totale: 51)
19 maggio 2012 Casa di riposo “Il Corniolo”, Baricella (BO)
All’interno della stagione “Capelli d’argento” (Totale: 52)
24 maggio 2012 Teatro Comunale di Bologna
All’interno della rassegna “Essere e Città” (Totale: 53)
A morte l’800 !!!
Piotr Ilyich Tchaikovsky (1840-1893)
Souvenir de Florence. Sestetto per archi in re minore Opus 70 (1890)
Arnold Schönberg (1874-1951)
Verklärte Nacht. Sestetto per archi su un poema di Richard Dehmel Opus 4 (1899)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco e Giacomo Scarponi, violini Alessandro Savio e Loris Dal Bo, viole
Vittorio Piombo e Mattia Cipolli, violoncello
* * *
1 giugno 2012 Casa circondariale di Bologna, Sala Chiesa
Nell’ambito della stagione 2012
CONCERTO ANNULLATO CAUSA TERREMOTO
2 giugno 2012 Casa Primo Vanni, Solarolo (RA)
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 54)
3 giugno 2012 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a
Secondo Concerto della stagione 2012 (Totale: 55)
Una storia in cammino
Igor Fëdorovic Stravinskij (1882-1971)
L’Histoire du soldat, lue, jouée et dansée
per voce recitante, due attori, una ballerina, violno, contrabbasso, cornetta, fagotto, clarinetto, trombone e percussioni (1917)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino
Simone Masina, contrabbasso
Michela Ciavatti, clarinetto
Guido Giannuzzi, fagotto
Alberto Brini, tromba
Andrea Maccagnan, trombone
Mirko Natalizi, percussioni
Brochendors Brothers illustrazioni e apparato visivo
Nicoletta Mastroianni, ballerina
Carlo Tenan, direttore
Matteo Belli, voce narrante
* * *
23 giugno 2012 Concerto speciale per i Senzatetto, Teatro Tenda Montagnola, Bologna
Nell’ambito della stagione 2012 e di Bologna Estate 2012 (Totale: 56)
24 giugno 2012 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a, Bologna
Terzo concerto della stagione 2012 (Totale: 57)
26 giugno 2012 Ospedale Psichiatrico Giudiziario, Reggio Emilia
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 58)
Un impero da ballare
(In)felix Austria
Johann Strauss II (1825-1899)
Kaiser-Walzer Opus 437 (1888) nella trascrizione del 1925 di Arnold Schönberg.
Rosen aus dem Süden Opus 388 (1880) nella trascrizione di Arnold Schönberg.
“Wein, Weib und Gesang” Walzer Opus 333 (1869) nella trascrizione del 1921 di Alban Berg.
Ungheria
Johannes Brahms (1833-1897)
4 danze dalla prima (1868) e seconda (1880) Serie delle “Danze Ungheresi”
Trascrizione originale per ensemble di Alessandro Anatrini commissionata da Concordanze
Boemia e Moravia
Antonín Dvořák (1841-1904)
4 danze dalle “Danze Slave” Opus 42 (1878) e Opus 76 (1886)
Trascrizione originale per ensemble di Alessandro Anatrini e Antonio Macaretti commissionata da Concordanze
Pianura Padana
AA.VV.
Tre brani dalla tradizione del Liscio Emiliano
Trascrizione originale per ensemble di Andrea Sarto commissionata da Concordanze
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino I Elena Maury, violino II
Maria Giulia Tesini, viola Mattia Cipolli, violoncello
Simone Masina, contrabbasso Lorenzo Orlandi, pianoforte Maria Emilia Corbelli, fisarmonica
Michela Ciavatti, clarinetto Fabrizio Nardini, flauto Neri Noferini, corno
* * *
14 luglio 2012 Sala grande della Biblioteca Comunale, Monzuno
Nell’ambito della stagione 2012 nonchè della rassegna “Musica in Bianco e Nero” del Comune di Monzuno (Totale: 59)
L’unione fa la forza
Claude Debussy (1862-1918)
Rapsodia per clarinetto e pianoforte (1901-08)
Sonata per violoncello e pianoforte L135 (1915)
Johannes Brahms (1833-1897)
Trio in la minore per violoncello, clarinetto e pianoforte Opus 114 (1891)
Ensemble Concordanze
Michela Ciavatti, clarinetto
Mattia Cipolli, violoncello
Francesca Rambaldi, pianoforte
* * *
15 ottobre 2012 Cooperativa Sociale l’Oasi, Forlì
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 60)
16 ottobre 2012 Cooperativa Sociale e di Solidarieta’ Laura, Faenza
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 61)
16 ottobre 2012 Casa “Primo Vanni” Solarolo
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 62)
Il gioco delle coppie
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata per clarinetto e fagotto FP 32(1922)
Joseph Haydn (1732-1809)
Divertimento in Do maggiore Hob II 14 per due clarinetti e due corni
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sestetto in Mi bemolle maggiore KV 375 (1781)
per due clarinetti, due fagotti, due corni
Ensemble Concordanze
Igor Armani e Michela Ciavatti, clarinetti
Giulia Ginestrini e Guido Giannuzzi, fagotti
Elisa Bognetti e Silvia Festa, corni
* * *
22 ottobre 2012 Cooperativa Sadurano Salus, Castrocaro Terme (FC)
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 63)
2 dicembre 2012 Istituto di Cultura Germanica
Concerto straordinario (Totale: 64)
3 dicembre 2012 Casa Circondariale di Bologna
Nell’ambito della stagione 2012 (Totale: 65)
4 dicembre 2012 Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/a, Bologna
Ultimo concerto della stagione 2012 (Totale: 66)
Il villico Bach
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata BWV 212 nota come “Bauernkantate” ossia “Cantata dei contadini” (1742)
per soprano, basso, traversiere, corno da caccia, archi e continuo
Cantata BWV 211 nota come “Kafeekantate” ossia “Cantata del caffè” (1734)
per soprano, tenore, basso, traversiere, archi e continuo
In forma semi-scenica, con la regia e l’interpolazione di testi originali a cura di Concordanze
Ensemble Concordanze su strumenti d’epoca
Tommaso Luison e Alessandra Talamo, violini Michele Maria Costantini, viola Mattia Cipolli, violoncello
Daniele Rosi, violone Maria Luisa Baldassarri, cembalo Fabrizio Nardini, traversiere Elisa Bognetti, corno naturale
Giacomo Serra, basso Kyoko Hattori, soprano Michele Concato, Tenore
Membri di Concordanze, comparse
* * *
12 maggio 2013, Sala della Biblioteca comunale, Monzuno
Nell’ambito delle anteprime C2013 (Totale: 67)
Evoluzione
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
32 variazioni su un tema originale in do minore per pianoforte solo WoO 80 (1806)
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore Opus 38 (1891)
Anton von Webern (1883-1945)
Sonata per violoncello e pianoforte (1914)
Tre piccoli pezzi per violoncello e pianoforte Opus 11 (1914)
Ensemble Concordanze
Mattia Cipolli, violoncello Francesca Rambaldi, pianoforte
* * *
4 giugno 2013, BIOPARCO/Biografilm Festival c/o Giardini del Cavaticcio
Nell’ambito delle anteprime C2013 (Totale: 68)
18 giugno 2013, Chiesa Santa Maria del Corniolo - San Gabriele, Baricella
Nell’ambito delle anteprime C2013 (Totale: 69)
Notte
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Serenata in Re Maggiore per trio d’archi Opus 8 (1797)
Ernö Dohnányi (1877-1960)
Serenata in Do Maggiore per trio d’archi Opus 10 (1902)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
10 novembre 2013, Comunità psichiatrica Generazioni Dovadola (Totale: 70)
11 novembre 2013, Piccolo Teatro del Baraccano (Totale: 71)
2 dicembre 2013, Casa Circondariale di Ferrara (Totale: 72)
Contrasti
Paul Hindemith (1895-1963)
Die Junge Magd Opus 23b. Ciclo di sei lieder su testi di Georg Trakl per contralto e ensemble (1922)
Samuel Barber (1910-1981)
Dover Beach Opus 3 (1931). per voce e quartetto d’archi su testo di Matthew Arnold
Xavier Montsalvatge (1912 - 2002)
Cinco canciones negras (1946)
Versione per ensemble commissionata da Concordanze ad Antonio Macaretti (12’)
Ensemble Concordanze
Giacomo Scarponi, Violino I Michele Foresi, Violino II Margherita Fanton, viola Mattia Cipolli, violoncello
Michela Ciavatti, clarinetto Fabrizio Nardini, flauto Arianna Rinaldi, mezzosoprano
* * *
4 dicembre 2013, Casa Circondariale di Ravenna (Totale: 73)
8 dicembre 2013, Comunità psichiatrica Generazioni Dovadola (Totale: 74)
9 dicembre 2013, Casa Circondariale di Bologna (Totale: 75)
14 dicembre 2013, Piccolo Teatro del Baraccano (Totale: 76)
Resurrezione
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto per archi in la minore Opus 132 (1825)
Quartetto Concordanze
Alessandro Di Marco, Violino I Elena Maury, violino II Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
13 giugno 2013, Dormitorio per Senzatetto di Via Sabatucci (Totale: 77)
9 giugno 2013, Comunità psichiatrica Sadurano Salus (Totale: 78)
25 gennaio 2014, Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia (Totale: 79)
2 febbraio 2014, Piccolo Teatro del Baraccano (Totale: 80)
Fabio Vito Lacertosa (1978)
La storia di un’Acca.
Il cane che non sapeva abbaiare.
Due favole per musica per voce narrante e quintetto a fiati basate su racconti di Gianni Rodari
Maurice Ravel (1875-1937)
Ma mère l’oye. 5 brani ispirati a fiabe di Perrault (1810) nella trascrizione per quintetto a fiati
Quintetto a fiati Concordanze
Fabrizio Nardini, flauto Chiara Telleri, oboe Michela Ciavatti, clarinetto Giulia Ginestrini, fagotto Elisa Bognetti, corno
Massimo Sceusa, voce narrante
* * *
12 aprile 2014, Istituto di Cultura Germanica Bologna (Totale: 81)
Anteprima della Stagione “Il vento dell’Est”
Da lontano...
musiche per violino e violoncello dalla periferia della Kakania
Schulhoff, Erwin (1894-1942)
Duo per violino e violoncello (1925)
Kodály, Zoltán (1882-1967)
Duo per violino e violoncello Opus 7 (1914)
Ensemble Concordanze
Giacomo Scarponi, violino Mattia Cipolli, violoncello
* * *
21 giugno 2014, Festa della Musica 2015, “24 ore suonate”: Teatro di San Leonardo (Totale: 82)
21 giugno 2014, Festa della Musica 2015, “24 ore suonate”: Oratorio di S.Cecilia (Totale: 83)
22 giugno 2014, Giardino del Guasto, Bologna (Totale: 84)
Anteprima della Stagione “Il vento dell’Est”
23 marzo 2015, Teatro Asioli Correggio, inserito nella stagione 2015 (Totale: 85)
Concordanze on the road...
Un’orchestra da quattro soldi
Un concerto/spettacolo dedicato originale dedicato alla musica d’intrattenimento nella Vienna Fine-otto-Inizio-nove
Antonín Dvorák (1841-1904) Bagatelle per due violini, violoncello e harmonium (fisarmonica) Opus 47 (1878)
Gustav Mahler (1860-1911)
dalla Prima Sinfonia (1888-94 nella trascrizione originale per ensemble a cura di Concordanze.
III: Feierlich und gemessen, ohne zu schleppen
Johann Schrammel (1850-1893)
Trascrizioni originali a cura di Concordanze: Der Schwalbe Gruss. Lied. Opus 105.
Morgengruss. Walzer-Idylle.
Wien bleibt Wien, Marsch.
Bohuslav Martinu (1890-1959)
Quartetto per corno, clarinetto, violoncello e percussioni H139 (1924)
Johann Strauss Jr. (1825-1899)
Künstlerleben Opus 316 (1867) nella trascrizione originale per ensemble a cura di Concordanze.
Ensemble Concordanze
Pietro David Caramia, Elena Maury/Fabio Cocchi, violini Mattia Cipolli, violoncello
Antonio Macaretti, fisarmonica Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetti
Mirko Natalizi, percussioni
Fabio Sperandio, direttore
* * *
26 ottobre 2014, Sala Silentium, vicolo Bolognetti Bologna (Totale: 86)
27 ottobre 2014, Casa Circondariale di Bologna (Totale: 87)
Stagione 2014 “Il Vento dell’Est”
Un settimino da quattro soldi
Il “prequel” de “Un orchestra da quattro soldi” con musiche viennesi da intrattenimento dalla prima metà dell’800’.
Un progetto originale di Concordanze
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Settimino in Mi bemolle maggiore Opus 20 (1800) per violino, viola, violoncello, contrabbasso, corno, fagotto e clarinetto.
Lanner, Joseph (1801-1843)
Due trascrizioni originali a cura di Concordanze per l’organico del Settimino beethoveniano
Danze stiriane Opus 185 (1841)
Die Romantiker, Walzer Opus 167 (1841)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello Fabio Quaranta, contrabbasso
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Giulia Ginestrini, fagotto
* * *
28 novembre 2014, Ospedale Psichiatrico Giudiziario Reggio Emilia (Totale: 88)
30 novembre 2014, Sala Silentium, vicolo Bolognetti Bologna (Totale: 89)
Stagione 2014 “Il Vento dell’Est”
Cechi ma non sordi
Le musiche di Boemia e Moravia. Prima parte: i fiati
Leoš Janácek (1854-1928)
Mladi per quintetto a fiati e clarinetto basso (1924)
Antonín Dvorák (1841-1904)
Suite ceca Opus 39 nella trascrizione per sestetto a fiati di Ulf-Guido Schäfer (1879)
Quintetto a fiati + 1 Concordanze
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, oboe Igor Armani, clarinetto Michela Ciavatti, clarinetto e clarinetto basso
Elisa Bognetti, corno Giulia Ginestrini, fagotto
* * *
10 dicembre 2014, Casa Circondariale di Ferrara (Totale: 90)
14 dicembre 2014, Sala Silentium, vicolo Bolognetti Bologna (Totale: 91)
Stagione 2014 “Il Vento dell’Est”
Su di Moravia
Le musiche di Boemia e Moravia. Seconda parte: gli archi
Leoš Janácek (1854-1928)
Quartetto ispirato a “Sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj (1923)
Antonín Dvorák (1841-1904)
Selezione da“Zypresen”B11, raccolta di 18 canzoni d’amore su testi di Gustav Pfleger-Moravsky. (1865) Nella trascrizione originale dell’autore.
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Cinque pezzi per quartetto d’archi (1924)
Quartetto Concordanze
Alessandro Di Marco, Violino I Elena Maury, violino II Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
9 dicembre 2014, Casa Circondariale di Bologna (Totale: 92)
10 gennaio 2015, Piccolo Teatro del Baraccano (Totale: 93)
Stagione 2014 “Il Vento dell’Est”
10 gennaio 2015, Teatro Comunale Castello d’Argile (Totale: 94)
5 giugno 2015, Istituto Comprensivo N.11, Pilastro, Bologna (Totale: 95)
6 giugno 2015, Giardino del Guasto (Totale: 96)
Ridicoli lupi
Un concerto/pantomima per voce recitante e quintetto a fiati
Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953)
Pierino e il lupo (1936) nella versione per voce recitante e quintetto a fiati
Quintetto a fiati Concordanze
Fabrizio Nardini, flauto Andrea Centamore, oboe Michela Ciavatti, clarinetto
Andrea Ancarani, fagotto Elisa Bognetti, corno
Massimo Sceusa/Chiara Trapanese, voce narrante
Karin Andersen, animazioni
* * *
26 aprile 2015, Sala Silentium, vicolo Bolognetti, Bologna (Totale: 97)
...une petite phrase...
ossia Proust e la musica: opere di fnzione e reali citate nella “Recherce”, i compositori che amava
Cesar Franck (1822-1890)
Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore FWV 8 (1886)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino
Francesca Fierro, pianoforte
* * *
16 maggio 20156 Istituto di Cultura Germanica (Totale: 98)
Un artista del digiuno
Franz Kafka (1883-1924)
Un artista del digiuno, racconto tratto dalla omonima raccolta di quattro racconti (1924)
accompagnato dalle musiche originali di
Roberto Cima (1968)
Quartetto su un racconto di Franz Kafka (2011)
Uno spettacolo originale concepito e realizzato da Concordanze, Roberto Cima ed Ermanno Cavazzoni
Pietro David Caramia e Silvia Mandolini, violini Corrado Carnevali, viola Mattia Cipolli, violoncello
Massimo Sceusa, voce narrante
* * *
31 maggio 2015, Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Totale: 99)
...une petite phrase...
ossia Proust e la musica: opere di fnzione e reali citate nella “Recherce”, i compositori che amava
Camille Saint-Saëns (1835-1921) Dalla Sonata per violino e pianoforte No.1 in si minore (1885)
Richard Wagner (1813-1883) Incantesimo del Venerdì Santo tratto da Parsifal WWV 111 (1882)
Preludio al primo atto da Lohengrin WWV 75 (1850)
Maurice Ravel (1875-1937) Introduzione e allegro per flauto, clarinetto, arpa e quartetto d’archi (1905)
Ensemble Concordanze
Pietro David Caramia ed Elena Maury, violini Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
Fabio Quaranta, contrabbasso Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Domenico Alfano, flauto
Cinzia Campagnoli, arpa
Fabio Sperandio, direttore
7 luglio 2015, Piazza Verdi, Bologna (Totale: 100)
Estate Piazza Verdi 2015
100 di queste Concordanze !!!
Festeggiamo il 100esimo concerto di Concordanze con uno dei suoi più spettacolari programmi...
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Settimino in Mi bemolle maggiore Opus 20 (1800) per violino, viola, violoncello, contrabbasso, corno, fagotto e clarinetto.
Lanner, Joseph (1801-1843)
Due trascrizioni originali a cura di Concordanze per l’organico del Settimino beethoveniano
Danze stiriane Opus 185 (1841)
Die Romantiker, Walzer Opus 167 (1841)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello Fabio Quaranta, contrabbasso
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Giulia Ginestrini, fagotto
* * *
12 dicembre 2015, Piccolo Teatro del Baraccano, Bologna (Totale: 101)
19 dicembre 2015, Teatro Comunale di Pieve di Cento (Totale: 102)
L’isola che non c’è
Stralunato racconto musicale dall’Oceano
Uno spettacolo per bambini curato da Elisa Bognetti e Massimo Sceusa in collaborazione con Atti Sonori
Ensemble Concordanze
Fabrizio Nardini, flauto Razvan Marin, Oboe Michela Ciavatti, clarinetto
Alessandro Ancarani, fagotto Elisa Bognetti, corno
Massimo Sceusa, voce narrante
* * *
16 febbraio 2016, Villa Rovere, Correggio (Totale: 103)
nell’ambito della stagione “Idee di Classica”
Una piccola grande sinfonia
Franz Schubert (1797-1828)
Ottetto D803(1824)
Ensemble Concordanze e Quartetto Lyskamm
13 marzo 2016, Villa Rovere, Correggio (Totale: 104)
nell’ambito della stagione “Idee di Classica”
19 marzo 2016, Istituto di Cultura Germanica, Bologna (Totale: 105)
Sull’orlo dell’abisso
Gideon Klein (1919-1945)
Trio per archi (1944)
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Duo per violino e violoncello (1925)
Hans Krása (1899-1944)
Tanec (Danza) per trio d’archi (1944)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco, violino Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
9 aprile 2016, Villa Rovere, Correggio (Totale: 106)
nell’ambito della stagione “Idee di Classica”
17 aprile 2016, Istituto di Cultura Germanica, Bologna (Totale: 107)
L’ultima parola
Ludwig van Beethoven (1770-1827):
Quartetto in Fa maggiore Opus 135 (1827)
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847):
Quartetto per archi in fa minore Opus 80 (1847)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
14 maggio 2016, Istituto di Cultura Germanica Bologna (Totale: 108)
L’apice della cultura mitteleuropea, l’emigrazione
BERLINO-USA
Dall’espressionismo di Hindemith fino alla diaspora verso gli USA di Eisler e Weill.
Paul Hindemith (1895-1963)
Kleine Kammermusik per fiati Opus 24 No.2 (1922)
Hanns Eisler (1898-1962)
Divertimento per fiati Opus 4 (1923)
Kurt Weill (1900-1950)
Suite dalla “Dreigroschenoper”(1928) per quintetto a fiati.
Trascrizione originale a cura di Concordanze in prima assoluta.
Ensemble Concordanze
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, Oboe e corno inglese Michela Ciavatti, clarinetti
Paolo Rosetti, fagotto Elisa Bognetti, corno
* * *
8 giugno 2016, Giardini di San Leonardo, Bologna (Totale: 109)
Concerto per bambini all’interno del cartellone BOLOGNA ESTATE BE’
L’isola che non c’è
Stralunato racconto musicale dall’Oceano
Uno spettacolo per bambini curato da Elisa Bognetti e Massimo Sceusa
Ensemble Concordanze
Fabrizio Nardini, flauto Razvan Marin, Oboe Michela Ciavatti, clarinetto
Alessandro Ancarani, fagotto Elisa Bognetti, corno Massimo Sceusa, voce narrante
* * *
21 giugno 2016, Casa Circondariale di Modena (Totale: 110)
Concerto all’interno del cartellone BOLOGNA ESTATE BE’
30 giugno 2016, Giardini di San Leonardo, Bologna (Totale: 111)
Concerto all’interno del cartellone BOLOGNA ESTATE BE’
Meglio delle gemelle Kessler....
AA.VV. / Concordanze
Suite di musiche Roma per quartetto d’archi (2016)
IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
Suite di musiche klezmer per quartetto d’archi (2015)
Paul Hindemith (1895-1963)
Minimax. Raccolta di musica militare per quartetto d’archi.
Composto nel 1923.
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
Paolo La Valle, attore
30 giugno 2016, Padiglione geriatrico dell’ospedale Sant’Orsola (Totale: 112)
Concerto all’interno della iniziativa “Le stelle del Sant’Orsola” organizzato assieme ad ANDAS Bologna
23 settembre 2016, REMS di Bologna (Totale: 113)
7 ottobre 2016, Casa del Custode di Villa Ghigi (Totale: 114)
Joseph Haydn (1732-1809):
Quartetto per archi in Do Maggiore Opus 33 No.3 (1781)
AA.VV. - Concordanze
Suite di brani tradizionali klezmer per quartetto d’archi
Trascrizione e ri-composizione originali a cura di Concordanze.
Béla Bartók (1881-1945)
Danze popolari rumene Sz. 56, BB 68 (1915)
Nella trascrizione originale a cura di Concordanze.
Ensemble Concordanze
Giacomo Scarponi e Silvia Salvi, Fabio Sperandio e Pietro David Caramia, violini Corrado Carnevali, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
27 novembre 2016 ore 18,30, Istituto di Cultura Germanica (Totale: 116)
Amburgo caput mundi
Johann Mattheson (1681-1764)
Prima Sonata in Re Maggiore dal “Der Brauchbare Virtuoso” (1717)
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Triosonata in Fa Maggiore No.4 Opus 2 (1722)
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Quarta Fantasia dalle Dodici Fantasie per violino solo (1735)
Johann Adolf Hasse (1699-1783)
Sonata per violino e basso continuo Opus 5 No.5
Carl Phillipp Emanuel Bach (1714-1788)
Gespräch zwischen einem Sanguineo und Melancholico Wq 161 (1751) ENSEMBLE
ENSEMBLE CONCORDANZE su strumenti d’epoca
Tommaso Luison e Alessandra Talamo, violini
Mattia Cipolli, violoncello
Willem Peerik, clavicembalo
* * *
6 marzo 2017 ore 16,30, Cooperativa Sociale NEFESH, Rubiera (RE) (Totale: 117)
6 marzo 2017 ore 21, Rocca di San Martino in Rio (RE) (Totale: 118)
Concerti all’interno della rassegna Idee di Classica 2017
A morte l’800 !!!
Piotr Ilyich Tchaikovsky (1840-1893)
Souvenir de Florence. Sestetto per archi in re minore Opus 70 (1890)
Arnold Schönberg (1874-1951)
Verklärte Nacht. Sestetto per archi su un poema di Richard Dehmel Opus 4 (1899)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco e Giacomo Scarponi, violini
Alessandro Savio e Loris Dal Bo, viole
Vittorio Piombo e Mattia Cipolli, violoncello
* * *
20 marzo 2017 ore 16,30, Atelier Manolibera della Cooperativa Nazareno, Carpi (MO) (Totale: 119)
20 marzo 2017 ore 21, Rocca di San Martino in Rio (RE) (Totale: 120)
Concerti all’interno della rassegna Idee di Classica 2017
Patria
Leoš Janácek (1854-1928)
Mladi per quintetto a fiati e clarinetto basso (1924)
Antonín Dvorák (1841-1904)
Suite ceca Opus 39 nella trascrizione per sestetto a fiati di Ulf-Guido Schäfer (1879)
Quintetto a fiati + 1 Concordanze
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, oboe Miriam Caldarini, clarinetto Michela Ciavatti, clarinetto e clarinetto basso
Elisa Bognetti, corno Paolo Dutto, fagotto
* * *
3 aprile 2017 ore 21, Museo Civico di Correggio (RE) (Totale: 121)
Concerti all’interno della rassegna Idee di Classica 2017
Meglio dei Mondiali dell’82
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata Opus 5 No. 4 in Fa Maggiore per violino e basso continuo (1700)
Giuseppe Tartini (1692-1770)
Sonata Opus 1 No. 5 in La Maggiore per violino e basso continuo (1734)
Francesco Geminiani (1687-1762)
Sonata Opus 5 No. 3 in Do Maggiore per violoncello e basso continuo (1746)
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata Opus 5 No. 7 in re minore per violino e basso continuo (1700)
Ensemble Concordanze su strumenti d’epoca
Tommaso Luison, violino
Mattia Cipolli, violoncello
Chiara De Zuani, clavicembalo
* * *
4 maggio 2017, ore 15, Cooperativa Sociale NEFESH, Rubiera (RE) (Totale: 122)
8 maggio 2017 ore 11, Cooperativa Nazareno, Carpi (MO) (Totale: 123)
8 maggio 2017 ore 21, Museo Civico di Correggio (RE) (Totale: 124)
Concerti all’interno della rassegna Idee di Classica 2017
Un violoncello, tre nazioni
Italia (attraverso gli occhi di un tedesco illustre...)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite per violoncello in Do Maggiore BWV 1009 (1715-1720 circa)
Ungheria
György Ligeti (1923-2006)
Sonata per violoncello solo (1948-1953)
Spagna
Gaspar Cassadó (1897-1966)
Suite per violoncello solo (1926)
Ensemble Concordanze
Mattia Cipolli, violoncello
28 aprile 2017 ore 18,30, REMS Casa degli Svizzeri Bologna (Totale: 125)
Esibizione finale del laboratorio di musica alla REMS di Bologna
Docenti: Davide Fasulo ed Eloisa Gatto
Musiche di Rino Gaetano, Blur, popolari africane
Arrangiamenti a cura di Davide Fasulo
I pazienti della REMS di Bologna
Ensemble Concordanze
Davide Fasulo, fisarmonica, chitarra, percussioni e voce
Eloisa Gatto, percussioni
Loris Dal Bo, viola
Mattia Cipolli, violoncello
Michela Ciavatti, clarinetto
* * *
26 maggio 2017 ore 21, Casa Mantovani Bologna – Festival delle Abilità Differenti 2017 (Totale: 126)
1 giugno 2017 ore 17, Mendelssohn Haus Leipzig (Totale: 127)
Dialoghi e danze
Joseph Haydn (1732-1809)
Trio con pianoforte in Mi Maggiore Hob XV 44 (1797)
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Duo per Violin e Violoncello (1925)
Alfredo Casella (1883-1947)
Siciliana e Burlesca per trio con pianoforte Opus 23bis (1914)
Tradizionale / Ensemble Concordanze
Dal lontano Oriente...
Suite di musiche Sinti e Roma, una trascrizione e ri-composizione a cura dello Ensemble Concordanze.
Ensemble Concordanze
Fabio Sperandio, violino
Mattia Cipolli, violoncello
Francesca Rambaldi, clarinetto
* * *
21 giugno 2017 ore 10,30, Casa Circondariale di Modena (Totale: 128)
In occasione della Festa della Musica 2017
25 marzo 2017 ore 21,30, Piazza Aldrovandi, Bologna (Totale: 129)
All’interno della rassegna Aldrovandi Open-Air
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto in Si bemolle maggiore Opus 18 No.6 (1801)
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Cinque pezzi per quartetto d’archi (1924)
Quartetto Concordanze
Alessandro Di Marco, Violino I Elena Maury, violino II Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
15 ottobre 2017 ore 11,30, Goethe Zentrum Bologna (Totale: 130)
Nell’ambito della stagione Rivoluzionari 2017
22 ottobre 2017 ore 17,30, Torri dell’Acqua, Budrio (Totale: 131)
Nell’ambito della stagione Rivoluzionari 2017
Il vento del Cambiamento
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto per archi e clarinetto in La Maggiore K581(1789)
Claude Debussy (1862-1918)
Quartetto per archi in sol minore Opus 10 (1893)
Ensemble Concordanze
Fabio Sperandio ed Elena Maury, violini
Loris Dal Bo, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
19 novembre 2017 ore 11,30, Goethe Zentrum Bologna (Totale: 132)
Nell’ambito della stagione Rivoluzionari 2017
26 novembre 2017 ore 17,30, Torri dell’Acqua, Budrio (Totale: 133)
Nell’ambito della stagione Rivoluzionari 2017
Un nuovo mondo
Gustav Mahler (1860-1911)
Prima Sinfonia in Re Maggiore. Composizione: 1884-1894.
Prima esecuzione: 1899. Nella versione cameristica di Klaus Simon.
Fabio Sperandio, direttore
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
Fabio Quaranta, contrabbasso Davide Rinaldi, pianoforte Antonio Macaretti, fisarmonica Mirko Natalizi, percussioni
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, oboe Michela Ciavatti ed Alessandro Restivo, clarinetti
Giulia Ginestrini, fagotto Elisa Bognetti e Neri Noferini, corni Alberto Brini, tromba
* * *
7 dicembre 2017, Casa Circondariale di Ravenna (Totale: 134)
11 dicembre 2017 ore 20,30, Torri dell’Acqua, Budrio (Totale: 135)
Nell’ambito della stagione Rivoluzionari 2017
15 dicembre 2017, Casa Zacchera, Sadurano (Totale: 136)
17 dicembre 2017 ore 11,30, Goethe Zentrum Bologna (Totale: 137)
Nell’ambito della stagione Rivoluzionari 2017
Musica dal pianeta Marte
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto per archi in Si Bemolle Maggiore Opus 130 con Grande Fuga (1826)
Quartetto Concordanze
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
19 marzo 2018 ore 16, Comunità “Nefesh” di San Faustino di Rubiera (Totale: 138)
19 marzo 2018 ore 20,30, Palazzo dei Principi, Correggio (Totale: 139)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica” 2018
Ascoltare con gli occhi - un concerto per immagini
Charles Gounod (1818-1893)
Petite Symphonie per quintetto a fiati (1885) con la proiezione di dipinti di Auguste Renoir
Modest Mussorgsky (1839-1881)
Quadri di un’esposizione nella versione per quintetto a fiati (1874) con la proiezione di dipinti di Hartmann e Kandinsky
Quintetto a fiati Concordanze
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, oboe Michela Ciavatti, clarinetto
Elisa Bognetti, corno Giulia Ginestrini, fagotto
27 marzo 2018, Casa Emmanuel, Carpi (Totale: 135)
8 aprile 2018 Palazzo dei Principi, Correggio (Totale: 136)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica” 2018
Musica dal pianeta Marte
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto per archi in Si Bemolle Maggiore Opus 130 con Grande Fuga (1826)
Quartetto Concordanze
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
22 e 29 aprile 2018 Palazzo dei Principi, Correggio (Totale: 137 e 138)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica” 2018
Utopie cispadane
PRIMA ASSOLUTA di due reading su testi di
Pier Vittorio Tondelli: Autobahn tratto da “Altri libertini”
Gianluca Di Dio: Primo Capitolo de “La missione dell’orfano”
Ensemble Concordanze
Mirko Natalizi, percussioni
Mattia Cipolli, violoncello e musiche originali
Elisa Bognetti, corno
Michela Ciavatti, clarinetto
Bruno Stori, voce recitante
* * *
20 e 21 agosto 2018 Piazza Verdi, Bologna (Totale: 140 e 141)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica” 2018
Utopie cispadane
Due reading in prima assoluta su testi di
Pier Vittorio Tondelli: Autobahn tratto da “Altri libertini”
Gianluca Di Dio: Primo Capitolo de “La missione dell’orfano”
Ensemble Concordanze
Mirko Natalizi, percussioni Mattia Cipolli, violoncello e musiche originali
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto
Bruno Stori, voce recitante
Pier Vittorio Tondelli: Autobahn tratto da “Altri libertini”
Gianluca Di Dio: Primo Capitolo de “La missione dell’orfano”
Ensemble Concordanze
Mirko Natalizi, percussioni
Mattia Cipolli, violoncello e musiche originali
Elisa Bognetti, corno
Michela Ciavatti, clarinetto
Bruno Stori, voce recitante
* * *
20 e 21 agosto 2018 Piazza Verdi, Bologna (Totale: 140 e 141)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica” 2018
Utopie cispadane
Due reading in prima assoluta su testi di
Pier Vittorio Tondelli: Autobahn tratto da “Altri libertini”
Gianluca Di Dio: Primo Capitolo de “La missione dell’orfano”
Ensemble Concordanze
Mirko Natalizi, percussioni Mattia Cipolli, violoncello e musiche originali
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto
Bruno Stori, voce recitante
4 agosto 2018, Palazzo Loup, Loiano (Totale: 139)
6 ottobre 2018 Musica in Bianco e Nero, Monzuno (Totale: 142)
5 ottobre 2018 Casa Circondiariale di Ravenna (Totale: 143)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
5 ottobre 2018 REMS Bologna (Totale: 144)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
7 ottobre 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 145)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
Passaggio
Alexander von Zemlinsky (1871-1942)
Trio per violoncello, clarinetto e pianoforte in re minore Opus 3 (1896)
Johannes Brahms (1833-1897)
Trio per violoncello, clarinetto e pianoforte in la minore Opus 114 (1891)
Ensemble Concordanze
Michela Ciavatti, clarinetto
Felix Thiemann, violoncello
Francesca Rambaldi, pianoforte
* * *
19 ottobre 2018, Casa Circondariale di Bologna (Totale: 146)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
21 ottobre 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 147)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
Corni magici
Gustav Mahler (1860-1911)
Dieci Lieder tratti dai “Lieder und Gesänge der Jugendzeit” e dalle “Humoresken” su testi tratti dal
“Des Knaben Wunderhorn”
nella trascrizione in PRIMA ASSOLUTA a cura di Concordanze
Ensemble Concordanze
Pietro David Caramia ed Elena Maury, violini Corrado Carnevali, viola
Mattia Cipolli, violoncello Fabio Quaranta, contrabbasso
Alessio Gentilini, oboe Michela Ciavatti, clarinetto Elisa Bognetti, corno Giulia Ginestrini, fagotto
Mirko Natalizi, percussioni Antonio Macaretti, fisarmonica
Maurizio Leoni, baritono Aloisa Aisemberg, mezzosoprano
Fabio Speandio, direttore
Karin Andersen, illustrazioni per la pubblicazione del libretto illustrato sui testi dei Lieder
* * *
2 novembre 2018 Residenza psichiatrica Olmetola, Bologna (Totale: 148)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
2 novembre 2018 Casa Zacchera, Sadurano (Totale: 149)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
3 novembre 2018 Musica in Bianco e Nero, Monzuno (Totale: 150)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
4 novembre 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 151)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
La nuova età di Pericle
Una Liederabend con musiche dalla Mitteleuropa fra fino 1800 e Seconda Guerra Mondiale
e dalla Berlino dell’epoca di Weimar
con musiche di Schönberg, Eisler, Weill, Dessau, Schrecker, Gal e altri
Ensemble Concordanze ospita il Duo Lunaire
Sarah Weinberg, soprano
Francesca Rambaldi, pianoforte
* * *
27 novembre 2018 Casa Circondariale Ferrara (Totale: 152)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
29 novembre 2018 Casa Circondariale Modena (Totale: 153)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
4 dicembre 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 154)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
Espressionismo no-limits
Paul Hindemith (1770-1827)
Des Todes Tod. Ciclo di tre Lieder su testi di Eduard Reinacher Opus 23a (1922)
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Sestetto per archi (1924)
Erich Wolfgang Korngold (1897-1957)
Sestetto per archi Opus 10 (1916)
Ensemble Concordanze
Alessandro Di Marco e Giacomo Scarponi, violini
Loris Dal Bo e Alessandro Savio, viole
Mattia Cipolli e Vittorio Piombo, violoncelli
* * *
13 dicembre 2018 Casa Circondariale Bologna (Totale: 155)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
15 dicembre 2018 Teatro Comunale Dovadola:
Concerto per i pazienti delle comunità della Rete Generazioni (Totale: 156)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
16 dicembre 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 157)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
16 dicembre 2018 REMS Bologna (Totale: 158)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
Un capodanno mitteleuropeo
Un progetto originale in PRIMA ASSOLUTA con trascrizioni per ensemble di otto strumenti
di musiche di Bartok, Dvorak, Johann Strauss Sohn e Johann Schrammel
Ensemble Concordanze
Pietro David Caramia ed Elena Maury, violini Mattia Cipolli, violoncello Adriano Piccioni, contrabbasso
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica Andrea Scarpa, percussioni
* * *
17 gennaio 2019 Casa Mantovani, Bologna (Totale: 159)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
20 gennaio 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 160)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
La ballata del Signor B.B.
Un progetto originale in PRIMA ASSOLUTA sulla vita e l’opera di Bertolt Brecht
Testi originali di Steffen Thiemann
Recitati da Bruno Stori
Quintetto Concordanze
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, oboe
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Paolo Rosetti, fagotto
* * *
29 gennaio 2019 Casa Circondariale di Ravenna (Totale: 161)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
3 febbraio 2018 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 162)
Nell’ambito della stagione “Mitteleuropa Express”
Radici
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto per archi in la minore Opus 127 (1825)
Alban Berg (1885-1935)
Quartetto per archi Opus 3 (1910)
Quartetto Concordanze
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
29 settembre 2019 Piazza Verdi, Bologna (Totale: 163)
Anteprima della stagione “Musica+”
KOINE'
Musiche dai popoli della Mitteleuropa in trascrizioni originali per sei strumenti:
H.I.F.Biber, F.Schubert, Repertorio Klezmer e Romaní, B.Bartok
Concordanze presenta:
Ensemble Bartók
Pietro David Caramia ed Elena Maury, violini
Mattia Cipolli, violoncello
Lucio Corenzi, contrabbasso
Michela Ciavatti, clarinetto
Antonio Macaretti, fisarmonica
* * *
11 ottobre 2019 Casa Circondariale di Bologna (Totale: 164)
13 ottobre 2019 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 165)
Inaugurazione della stagione “Musica+”
CORNI MAGICI
Seconda e ultima parte dell'esecuzione integrale dei Lieder di Gustav Mahler
su testi dal "Des Knaben Wunderhorn"
in una trascrizione originale in PRIMA ASSOLUTA a cura di Concordanze
ENSEMBLE CONCORDANZE
Pietro David Caramia ed Elena Maury, violini
Corrado Carnevali, viola
Mattia Cipolli, violoncello
Chiara Tenan, contrabbasso
Alessio Gentilini, oboe
Michela Ciavatti, clarinetto
Paolo Rosetti, fagotto
Elisa Bognetti, corno
Antonio Macaretti, fisarmonica
Mirko Natalizi, percussioni
Riccardo Pisani e Arianna Rinaldi, voci
Fabio Sperandio, direttore
Illustrazioni ispirate ai testi dei Lieder contenute nel libretto illustrato prodotto per l'occasione,
Karin Andersen
* * *
13 ottobre 2019 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 166)
Inagurazione della stagione “Musica+”
VIAGGIO D’INVERNO
Franz Schubert
Winterreise D911
Jean-Baptiste Mouret, basso-baritono
Francesca Rambaldi, pianoforte
Steffen Thiemann, live painting
* * *
3 novembre 2019 ore 18 Casa di Gomma, Correggio (Totale: 167)
nell’ambito della stagione “Idee di Classica - quarto anno”
4 novembre 2019 Casa Circondariale di Ravenna (Totale: 168)
8 novembre 2019 Casa Zacchera, Sadurano (Totale: 169)
10 novembre 2019 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 170)
nell’ambito della stagione “Musica+”
DALL’OSCURITA’
L. van Beethoven
Quartetto Opus 131 in do diesis minore
QUARTETTO CONCORDANZE
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
17 novembre 2019 ore 18 Museo di San Colombano (Totale: 171)
Progetto speciale della stagione “Musica+”
IL CAMMINO DEI MISTERI I
H.I.F. Biber
Rosenkranzsonaten. Erster Teil: Die freudenreichen Mysterien
ENSEMBLE CONCORDANZE su strumenti d’epoca
Tommaso Luison, violino
Mattia Cipolli, violoncello
Roberto Loreggian, clavicembalo
* * *
23 novembre 2019 REMS, Bologna (Totale: 172)
24 novembre 2019 ore 11, 30 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 173)
nell’ambito della stagione “Musica+”
24 novembre 2019 ore 18 Casa di Gomma, Correggio (Totale: 174)
nell’ambito della stagione “Idee di Classica - quarto anno”
UNO SPAGNOLO A PARIGI
Manuel De Falla
Suite dal “Cappello a tre punte” per quintetto a fiati
Igor Stravinsky:
Suite da Pulcinella nella versione per quintetto a fiati
Erik Satie:
Parade nella versione per quintetto a fiati a cura di Concordanze in prima esecuzione assoluta
QUINTETTO CONCORDANZE
Comaci Boschi, flauto Gianluca Pellegrino, oboe Michela Ciavatti, clarinetto
Elisa Bognetti, corno Paolo Rosetti, fagotto
* * *
8 dicembre 2019 ore 18 Casa di Gomma, Correggio (Totale: 175)
nell’ambito della stagione “Idee di Classica - quarto anno”
9 dicembre 2019 Casa Circondariale di Ferrara (Totale: 176)
13 dicembre 2019 RTI Arcipelago (Totale: 177)
15 dicembre 2019 ore 11, 30 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 178)
nell’ambito della stagione “Musica+”
16 dicembre 2019 Casa Circondariale di Ravenna (Totale: 179)
17 dicembre 2019 Casa Mantovani (Totale: 180)
22 dicembre 2019 REMS, Bologna (Totale: 181)
UN CAPODANNO MITTELEUROPEO 2.0
H.I.F Biber (1644-1704): Sonata Jucunda
Franz Schubert (1797-1828): Danze Tedesche D783 (1824)
AA.VV: Suite di musiche dei Popoli Romaní
AA.VV: Suite di musiche Klezmer
Johann Strauss Sohn (1825-1899): An der schönen Blauen Donau Opus 314 (1866)
AA.VV: Suite Dolomitica (Basata sul lavoro di ricerca e sulla pubblicazione di R.Tombesi, F.Ganassin, T.Luison)
Trascrizioni originali in prima assoluta a cura di Concordanze
ENSEMBLE CONCORDANZE
Giacomo Scarponi e Tommaso Luison, violini Mattia Cipolli, violoncello Lucio Corenzi, contrabbasso
Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica
* * *
2 febbraio 2020 ore 18 Museo di San Colombano (Totale: 182)
Progetto speciale della stagione “Musica+”
IL CAMMINO DEI MISTERI II
H.I.F. Biber
Rosenkranzsonaten. Zweiter Teil: Die schmerzhaften Mysterien
ENSEMBLE CONCORDANZE su strumenti d’epoca
Tommaso Luison, violino
Mattia Cipolli, violoncello
Roberto Loreggian, clavicembalo
* * *
16 febbraio 2020 ore 18 Centro di Ricerca Musicale Teatro di San Leonardo (Totale: 183)
concerto di chiusura della stagione “Musica+”
L’INCRINATURA NEL VETRO I
LENZ
Un reading basato sul testo di Georg Büchner: Lenz
Musiche in prima assoluta composte ed eseguite da Massimo Pupillo e Ensemble Concordanze
Attori della compagnia ARTE E SALUTE ragazzi
Valeria Frabetti e Daniela Micioni, regia e coaching
* * *
28 giugno 2020 ore 11,30 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 184)
Anteprima della stagione B2020
IL RITORNO DI CONCORDANZE
Alfa e Omega
L.van Beethoven
Quartettto in Si Bemolle Maggiore Opus 18 No.6 (1800)
Quartettto in Fa Maggiore Opus 135 (1826)
QUARTETTO CONCORDANZE
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
19 luglio 2020 ore 21,30 Piazza Verdi, Bologna (Totale: 184)
Anteprima della stagione B2020
250 DI QUESTI GIORNI
Fra musiche popolari e da ballo si festeggia il 250esimo compleanno del nostro Ludovico
H.I.F Biber (1644-1704): Sonata Jucunda
Franz Schubert (1797-1828): Danze Tedesche D783 (1824)
Béla Bartók: Danze popolari rumene (1918)
L.van Beethoven: Danze tedesche WoO8 (1795)
AA.VV: Suite Dolomitica (Basata sul lavoro di ricerca e sulla pubblicazione di R.Tombesi, F.Ganassin, T.Luison)
Trascrizioni originali in prima assoluta a cura di Concordanze
ENSEMBLE CONCORDANZE
Tommaso Luison ed Elena Maury, violini Mattia Cipolli, violoncello Lucio Corenzi, contrabbasso
Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica
* * *
20 e 21 settembre 2020 Goethe Zentrum Bologna
Progetto inaugurale della stagione B2020
WORKSHOP LORENZO COPPOLA
I fiati del nostro ensemble impegnati in un workshop pubblico di due giorni condotto dal grande Lorenzo Coppola
22 settembre 2020 ore 11 REMS Bologna (Totale: 185)
22 settembre 2020 ore 18 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 186)
Progetto inaugurale della stagione B2020
LORENZO E LUDOVICO
L. van Beethoven: Sestetto per fiati Opus 71
L. van Beethoven / Luigi Marasca: Harmoniemusik da Fidelio Opus 72b
COMMISSIONE DI CONCORDANZE - PRIMA ASSOLUTA
ENSEMBLE CONCORDANZE
Miriam Caldarini e Michela Ciavatti, clarinetto
Paolo Rosetti e Fabio Valente, fagotti
Elisa Bognetti e Giulio Montanari, corni
Lucio Corenzi, contrabbasso
LORENZO COPPOLA, concertazione e moderazione
* * *
2 ottobre 2020 ore 9 Casa Circondariale di Bologna (Totale: 187)
3 ottobre 2020 ore 11,30 Casa Mantovani, Bologna (Totale: 188)
4 ottobre 2020 ore 11,30 Goethe Zentum Bologna (Totale: 189)
nell’ambito della stagione B2020
MINI SINFONIE
Ludwig van Beethoven:
Ouverture dall’opera “Fidelio” Opus 72b
Ouverture dalle musiche di scene per “Egmont” Opus 84
Quinta Sinfonia in do minore Opus 67
Trascrizioni per ensemble di 9 musicisti in PRIMA ASSOLUTA COMMISSIONATE da Concordanze a:
Roberto Cima
Mattia Cipolli
Rocco De Cia
Filippo Soligo
ENSEMBLE CONCORDANZE
Giacomo Scarponi ed Elena Maury, violini Corrado Carnevali, viola Mattia Cipolli, violoncello
Lucio Corenzi, contrabbasso Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica
Andrea Scarpa, percussioni
* * *
21 ottobre 2020 ore 11 REMS Bologna (Totale: 190)
25 ottobre 2020 ore 11,30 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 191)
Causa Covid-19 streaming video sul canale YouTube di Concordanze (Totale: 192)
nell’ambito della stagione B2020
Su invito di Chiese, corti e cortili video in streaming a conclusione della stagione (Totale: 193)
UN GIOVANE RAMPANTE
L. van Beethoven: Trio in Sol Maggiore Opus 1 No.3 - Serenata Opus 8
Antonio Macaretti: Sì è. Per trio d’archi. In PRIMA ASSOLUTA
ENSEMBLE CONCORDANZE
Giacomo Scarponi, violino
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
Alessandro Levratti, ri prese e montaggio
* * *
Causa Covid-19 streaming video sul canale YouTube di Concordanze (Totale: 193)
nell’ambito della stagione B2020
PERCHÈ AMARE BEETHOVEN?
L. van Beethoven: Quartetto in Mi Bemolle Maggiore Opus 74
Stetano Pilia: Heilige Texture. In PRIMA ASSOLUTA
ENSEMBLE CONCORDANZE
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
Stefano Pilia, elettronica
Mirko Pellizzaro, riprese
Alessandro Levratti, montaggio
* * *
Causa Covid-19 5 streaming video sul canale YouTube di Concordanze (Totale: 194-198)
nell’ambito della stagione B2020
UN CAPODANNO CON LUDOVICO
Ludwig van Beethoven: Contraddanze WoO 14 - Danze Tedesche WoO 8
Joseph Lanner: Die Romantiker. Walzer Opus 167
Johann Strauss Padre: Seufzer-Galopp Opus 9 - Jellacic-Marsch Opus 244 - Piefke- und Pufke-Polka Opus 235
Johann Strauss Figlio: An der schönen blauen Donau Opus 314
ENSEMBLE CONCORDANZE
Pietro David Caramia e Alessandro Di Marco, violini Mattia Cipolli, violoncello
Lucio Corenzi, contrabbasso Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica
Mirko Pellizzaro, riprese
Alessandro Levratti, montaggio
* * *
Causa Covid-19 streaming video sul canale YouTube di Concordanze (Totale: 199)
Progetto di chiusura della stagione “B2020”
L’INCRINATURA NEL VETRO II
L’ASSASSINIO DI UN RANUNCOLO
Dedicato al ricordo di Valeria Frabetti
Un reading basato sul racconto omonimo di Alfred Döblin
Musiche in prima assoluta composte ed eseguite da Massimo Pupillo e Ensemble Concordanze
Attori della compagnia ARTE E SALUTE ragazzi
Daniela Micioni, regia e coaching
* * *
28 maggio 2021 Oikos CEIS Bologna (Totale: 200)
30 maggio 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 201)
Recupero della stagione B2020
UN CAPODANNO (IN RITARDO) CON LUDOVICO
Ludwig van Beethoven: Contraddanze WoO 14 - Danze Tedesche WoO 8
Joseph Lanner: Die Romantiker. Walzer Opus 167
Johann Strauss Padre: Seufzer-Galopp Opus 9 - Jellacic-Marsch Opus 244 - Piefke- und Pufke-Polka Opus 235
Johann Strauss Figlio: An der schönen blauen Donau Opus 314
ENSEMBLE CONCORDANZE
Pietro David Caramia e Alessandro Di Marco, violini Mattia Cipolli, violoncello
Lucio Corenzi, contrabbasso Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica
* * *
6 giugno 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 202)
9 giugno 2021 REMS Bologna (Totale: 203)
Recupero della stagione B2020
UN ADDIO E UN BENVENUTO
L. van Beethoven: Quartetto in Mi Bemolle Maggiore Opus 74
Stetano Pilia: Imago (2021) In PRIMA ASSOLUTA
Ouroboros (2021) In PRIMA ASSOLUTA
ENSEMBLE CONCORDANZE
Alessandro Di Marco ed Elena Maury, violini
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello
* * *
24 giugno 2021 REMS Bologna (Totale: 204)
24 giugno 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 205)
Nell’ambito della stagione HM2021
GRANDE INAUGURAZIONE
W.A.Mozart (1756-1791)
Serenata in Mi Bemolle Maggiore per due clarinetti, due corni, due fagotti e contrabbasso K375 (1781)
ENSEMBLE CONCORDANZE
Miriam Caldarini e Michela Ciavatti, clarinetto
Paolo Rosetti e Fabio Valente, fagotti
Elisa Bognetti e Giulio Montanari, corni
Lucio Corenzi, contrabbasso
LORENZO COPPOLA, concertazione e moderazione
* * *
24 giugno 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 206)
Nell’ambito della stagione HM2021
W.A.Mozart (1756-1791)
Quintetto in La Maggiore K581 (1789)
ENSEMBLE CONCORDANZE
Tommaso Scarponi e Pietro David Caramia, violini
Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello
LORENZO COPPOLA, clarinetto storico
* * *
18 luglio 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 207)
Nell’ambito della stagione HM2021
SALISBURGO
J.H.Schmelzer (1620-1680)
Ciaccona in La Maggiore per violino e basso continuo
G.Muffat (1653-1704)
Sonata Seconda dallo “Armonico Tributo” (1682)
H.I.F Biber (1644-1704)
Sonata Terza dalla Harmonia Artificiosa-Ariosa (1696)
Sonata violino solo representativa (1699)
Lorenzo Loreggian, clavicembalo
ENSEMBLE CONCORDANZE
Tommaso Luison e Giacomo Scarponi, violini
Matttia Cipolli Violoncello
* * *
23 luglio 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 208)
Nell’ambito della stagione HM2021
25 luglio 2021 Piazza Verdi Bologna (Totale: 209)
in collaborazione con Comitato Piazza Verdi Bologna, nel cartellone di Bologna Estate 2021
28 luglio 2021 Eureka CEIS Bologna (Totale: 210)
28 luglio 2021 Casa Marella CEIS Bologna (Totale: 211)
28 luglio 2021 Casa Mantovani Bologna (Totale: 212)
Nell’ambito della stagione HM2021
MINI-SINFONIE
W.A.Mozart (1756-1791)
Sinfonia K550 No.40 in sol minore (1788)
J.Haydn (1732-1809)
Sinfonia H I 104 in Re Maggiore (1795)
Trascrizioni originali in prima assoluta per quintetto d’archi, corno, clarinetto e fisarmonica a cura di
Concordanze
ENSEMBLE CONCORDANZE
Giacomo Scarponi e Pietro David Caramia, violini
Corrado Carnevali, viola Mattia Cipolli, violoncello Lucio Corenzi, contrabbasso
Elisa Bognetti, corno Michela Ciavatti, clarinetto Antonio Macaretti, fisarmonica
* * *
17 settembre 2021 REMS Bologna (Totale: 213)
19 settembre 2021 Casa di Gomma, Correggio (Totale: 214)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica 2021”
24 settembre 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 215)
Nell’ambito della stagione HM2021
I DUE FRATELLI
Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto in Mi Bemolle Maggiore Opus 33 No.2 (1782)
Michael Haydn (1737-1806)
Quintetto d’archi in Si Bemolle Maggiore P105 MH412 (1786)
ENSEMBLE CONCORDANZE
Alessandro Di Marco e Elena Maury, violini
Alessandro Savio e Silvia Vannucci, viola Mattia Cipolli, violoncello
* * *
24 settembre 2021 Cucine Popolari Bologna (Totale: 216)
25 settembre 2021 InsolvenzFest 2021 (Totale: 217)
CONCORDANZE AL INSOLVENZFEST
W.A.Mozart (1756-1791)
Divertimento in Re Maggiore K136 (1672)
Béla Bartók (1881-1945)
Danze popolari rumene Sz. 56, BB 68 (1915)
Nella trascrizione originale a cura di Concordanze.
ENSEMBLE CONCORDANZE
Pietro David Caramia e Giacomo Scarponi, violini
Corrado Carnevali, viola Chiara Tenan, violoncello
* * *
10 ottobre 2021 Acatù Monzuno (Totale: 218)
24 ottobre 2021 Casa di Gomma, Correggio (Totale: 219)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica 2021”
900X900X900
Erwin Schulhoff (1894-1942)
Duo per violino e violoncello (1925)
Maurice Ravel (1875-1937)
Sonata per violino e violoncello Opus 73 (1922)
Sofia Gubaidulina (1931)
Silenzio. Per violino, violoncello e fisarmonica (1991)
ENSEMBLE CONCORDANZE
Pietro David Caramia, violino
Mattia Cipolli, violoncello
Antonio Macaretti, fisarmonica
* * *
28 novembre 2021 Casa di Gomma, Correggio (Totale: 220)
Nell’ambito della stagione “Idee di Classica 2021”
IL GRANDE INQUISITORE
Fëdor Michajlovic Dostoevskij (1821-1881)
da “I fratelli Karamazov” (1878-1880)
Il Grande Inquisitore (Capitolo V del V Libro)
Un reading in prima assoluta
Con musiche originali di Mattia Cipolli e Stefano Pilia
Emidio Clementi, voce
Stefano Pilia, chitarra ed elettronica
ENSEMBLE CONCORDANZE
Tommaso Luison, violino
Mattia Cipolli, violoncello
Una produzione di Ensemble Concordanze e Idee di Gomma
* * *
17 dicembre 2021 REMS Bologna (Totale: 221)
19 dicembre 2021 Goethe Zentrum Bologna (Totale: 222)
Nell’ambito della stagione HM2021
21 dicembre 2021 Portico Sonoro, Castrocaro Terme (Totale: 223)
22 dicembre 2021 Dormitorio Rostom, Bologna (Totale: 224)
UN CAPODANNO CON BEPPE E WOLFI
H.I.F.Biber (1644-1704)
Sonata Jucunda
J.H.Schmelzer (1623-1680)
Balletto Pastorale
W.A.Mozart (1756-1791)
Danze Tedesche K509
Contraddanze K600
J.Haydn (1732-1809)
Finali dai trii con pianoforte Hob XV 25 e 29
Finale della Sinfonia Hob I 104
ENSEMBLE CONCORDANZE
Giacomo Scarponi ed Alessandro Di Marco, violini
Mattia Cipolli, violoncello Lucio Corenzi, contrabbasso
Antonio Macaretti, fisarmonica Michela Ciavatti, clarinetto