top of page

Tommaso Luison

luison_edited.jpg

Tommaso Luison, violinista e musicologo, si dedica da più di dieci anni all’approfondimento della prassi esecutiva barocca, con particolare riferimento alla Scuola di Tartini e al violinismo italiano del ’700. Diplomato in Violino sotto la guida di Giovanni Guglielmo, si perfeziona in seguito con Domenico Nordio, Ilya Grubert e, per la musica da camera, con il Trio di Trieste.
Laureato con lode presso l’Università di Padova con una tesi sui concerti per violino di Giuseppe Tartini, partecipa regolarmente a convegni sulla musica del Sei-Settecento, pubblica per Ut Orpheus e Nota Editore e partecipa all’Edizione Nazionale delle Opere di Tartini per Bärenreiter. Tiene masterclass e progetti divulgativi sulla didattica di Tartini nei conservatori italiani. Collabora come Violino Principale con orchestre in Italia e all’estero (Orchestra di Padova e del Veneto, Teatro Petruzzelli di Bari, Musicians of the King’s Road - Finlandia). Si dedica al repertorio cameristico di ogni epoca, con gruppi quali Trio Malipiero, Ensemble Musagète, Frequenze Diverse.
Suona stabilmente nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e insegna Violino presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari.

bottom of page