LA CADUTA
ossia schumann e il disagio psichico
DOMENICA 29 GIUGNO 2025 ore 11,30
@GOETHE ZENTRUM BOLOGNA, via de'Marchi 4
INGRESSO GRATUITO. Prenotazione consigliata a concordanze@gmail.com
Dal 2020 è ormai tradizione per Concordanze proporre ogni anno uno straordinario concerto con trascrizioni per ensemble in prima esecuzione assoluta delle più importanti e famose sinfonie. Le versioni "tascabili" di questi capolavori ci consentono di portare i capisaldi del repertorio sinfonico in luoghi in cui una grande orchestra non potrebbe mai trovare accesso: le carceri e le strutture di cura del disagio psichico della Regione Emilia Romagna.
Insomma, se gli spazi sono piccoli allora noi rimpiccioliamo le sinfonie, pur di offrire a chi non le ha mai ascoltate l'occasione di goderne.
Quest'anno però il nostro programma di "mini-sinfonie" avrà un motivo di interesse in più oltre alla prima assoluta:
affronteremo il grande tema della malattia psichica di Robert Schumann, morto nel manicomio di Endenich due anni dopo un tentato suicidio.
Oltre alla leggendaria sinfonia "Renana", che ha segnato l'arrivo della famiglia Schumann nelle terre del Reno, ascolteremo le Variazioni in Mi Bemolle Maggiore, ossia il brano che Schumann ha cominciato a comporre poco prima e ha ultimato pochi giorni dopo essere caduto nelle fredde acque del Reno.
R.Schumann (1810-1856)
Sinfonia in Mi bemolle Maggiore Nr.3 Opus 97 detta “La Renana”(1850)
Variazioni in Mi Bemolle Maggiore “ WoO 24 (1854)
Trascrizione per ensemble in prima assoluta a cura di Concordanze
ENSEMBLE CONCORDANZE