Concerto ad ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria per le norme anti Covid-19

Per prenotare un posto, scrivete a:

concordanze@gmail.com

domenica 4 ottobre 2020 ore 11,30

Goethe Zentrum, via de'Marchi 4, Bologna

QUINTA

NO LIMITS

Ludwig van Beethoven:

Ouverture dall'opera "Fidelio" Opus 72b

Ouverture dalle musiche di scene per "Egmont" Opus 84

Quinta Sinfonia in do minore Opus 67

Trascrizioni per ensemble di 9 musicisti

in prima assoluta

commissionate da Concordanze a:

Roberto Cima

Mattia Cipolli

Rocco De Cia

Filippo Soligo

Festeggiare i 250 anni dalla nascita del compositore più iconico, pop, rivoluzionario, che ha lasciato la traccia più profonda nella storia della musica non è un compito facile… In questo 2020 così difficile, tutti i musicisti del mondo si stanno arrovellando per farsi venire idee per affrontare questa sfida.

 

Per noi invece è stato facile….

 

Per noi festeggiare il caro Ludovico Van non poteva che essere fatto così: portando la sua musica nelle carceri e istituti psichiatrici della regione Emilia Romagna. Ma soprattutto far ascoltare a chi non la conosce la sua opera più pop in assoluto: la Quinta Sinfonia, l’inizio di un singolo brano musicale più famoso della storia….

Poiché non si può portare un’orchestra di 80 persone in un carcere e data la nostra vocazione per la musica da camera, abbiamo commissionato a 4 compositori una trascrizione per ensemble di 9 persone della sinfonia e di due ouverture orchestrali, Fidelio ed Egmont.

Una versione tascabile che non conosce limiti, che può arrivare ovunque, laddove la musica può avere la forza dii cambiare la società: proprio questo era il sogno d Beethoven!

 

Il secondo concerto della nostra stagione farà ascoltare anche al pubblico “tradizionale” questa versione in prima assoluta che ci farà riscoprire, ripensare, vivere questi brani così noti come se fosse la prima volta che li ascoltiamo.