Alessandro Di Marco

Nato a Messina si diploma a diciassette anni presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e nel 2008 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II°livello in violino presso il Conservatorio di Milano “G.Verdi”.

Allievo del M°F.Cusano è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.


Nel 2003 è vincitore del concorso “Premio delle Arti” organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per i migliori allievi dei Conservatori d’Italia, con il M° U.Ughi presidente di giuria.
 Membro dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 2001 ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla; nello stesso anno ha partecipato all’accademia dei Wiener Philharmoniker suonando presso il fe- stival di Salisburgo con il M°M.Jansons.


Ha collaborato con diverse orchestre: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (2003-2006),
 Orchestra Regionale Toscana (2003), I Pomeriggi Musicali (2003-2004), Philharmonia Orchestra (2012-2014).

Vincitore del concorso per violino dal 2008 è professore d’orchestra come primo violino di fila presso il Teatro Comunale di Bologna.


Da sempre attivo nel repertorio cameristico suona stabilmente in duo col pianista Dario Cusano; il duo, perfezionatosi presso l’Accademia Pianistica di Imola con il M° P.N.Masi ha avuto numerosi riconoscimenti e si è esibito per diverse associazioni musicali: “Uto Ughi per Roma”, “Dino Ciani” Stresa, Accademia Filarmonica Messina, Amici della Musica Massa (GR) etc.


Membro dell’ensemble Concordanze (Bologna) si e è esibito in diverse formazioni da camera presso numerosi festival internazionali quali il “Kyoto International Music Festival”, “Società dei Concerti” (Milano), “ProQuartet-CEMC” (Paris).

Come solista si è esibito presso la Sala Verdi di Milano eseguendo il concerto Kv.216 di W.A.Mo- zart sotto la guida del M°P. Bellugi, per l’Emilia Romagna Festival con l’orchestra del Trinity Colle- ge di Londra e con l’orchestra sinfonica Ucraina a Taormina eseguendo il concerto per violino e orchestra di P.Tchaikovsky.